Tipi di Cerimonie

In questa pagina ti presento degli esempi di momenti ed occasioni della Vita da celebrare. Ovviamente a queste ne possono essere aggiunte molte altre: la vita è bella e vale sempre di essere celebrata!

Matrimoni ed Unioni Civili

I matrimoni con riti civili o unioni si devono svolgere o in una sala comunale oppure presso una struttura privata che viene definita “casa comunale”. È necessario accertarsi quando si sceglie una location che abbia tutte le autorizzazioni perché si possa svolgere un matrimonio civile o unione.

Il matrimonio con un celebrante è ricca di emozioni, parla di voi, e dei vostri valori, è una cerimonia indimenticabile confronto alla sola lettura degli articoli.

La cerimonia personalizzata ha al suo interno anche il rito civile. Il celebrante viene investito del ruolo di Ufficiale Civile (delegato del Sindaco) indossando la fascia tricolore, officia il matrimonio civile o l’unione civile.

Lo schema della cerimonia può variare perché non ci sono schemi predefiniti da rispettare; di solito si inizia con l’ingresso degli sposi, con l’accoglienza e i saluti agli ospiti, dove viene descritta brevemente la cerimonia. Si procede con una riflessione sull’amore e il racconto della love story, ripercorrendo il vostro comune passato e gli eventi che vi hanno portato a questo magico giorno. Si possono prevedere anche momenti in cui viene ricordato qualcuno che non c’è più. Se si desidera viene dato spazio a persone che vogliono dedicarvi lettura o poesia.

Avremo grande libertà di scelta, anche nello stile, perché possa venire alla luce la vostra individualità. La cerimonia prevede altri momenti che sono il cuore dell’evento.

Dettagli maggiori su cosa si può inserire in un matrimonio civile o unione alla voce: parti in comune tra rito civile e nozze simboliche.

Nozze Simboliche

Le nozze simboliche non hanno valore legale ma non sono neanche un falso matrimonio. Sono delle nozze che danno maggiore consapevolezza e luce a ciò che è stato celebrato attraverso un rito che è stato fatto precedentemente ma che non ha visto come protagonista la storia di due individui, dà spazio ai sentimenti, alle emozioni, alle parole, alle promesse, ai gesti e alle dimostrazioni d’affetto di amici e parenti. Ma si potrebbe anche scegliere di celebrarle in intimità.

Si può anche scegliere, di sposarsi qualche giorno prima presso il comune di residenza e il giorno che avete scelto, in qualsiasi luogo che desiderate: sulla vostra spiaggia preferita, in un bosco, in riva ad un fiume, in un giardino, nel castello, nella vostra casa. La scelta del luogo è solamente vostra.

Il rito simbolico, significativo per chi lo sceglie, esalta la cerimonia e imprime in maniera indelebile l’evento nella mente e nell’animo di chi l’ha vissuto.

Tra i vari rituali più apprezzati: il rito delle sabbie colorate, lo Handfasting con i nastri, il Calore degli anelli, il rito della luce, il rito del piantare l’albero, Il rito della scatola del tempo solo per citarne qualcuno, ma potremmo anche crearne una su misura vostra.

Altro rituale molto significativo, è lo scambio delle promesse, è indubbiamente il momento più significativo ed emozionante di tutta la cerimonia. Scritte con voi, insieme o meglio ancora in segreto e custodite da me fino all’ultimo, per rendere tutto ancora più toccante e romantico.

Se si desidera, si può fare lo scambio degli anelli.

Altro segno potrebbe anche essere la firma del Certificato di Matrimonio, dove potranno firmare oltre al celebrante e gli sposi, sia i testimoni ufficiali (secondo lo stato civile solo due) ma potremo anche aggiungere sul certificato simbolico anche lo spazio per altri testimoni d’onore che magari avreste voluto insieme ai primi due.

Altre Cerimonie

Vi sono molti eventi che meritano di essere celebrati. Qui alcuni dei più diffusi.

Fidanzamento
E se decidessi di stupire la tua metà? Se dovessi pensare una cerimonia tutta per lei/lui, come la immagineresti? Potremmo pensare a tante opzioni per decidere lo stile di una promessa di matrimonio: può essere un momento intimo solo tra voi due oppure si possono coinvolgere parenti e amici, pensandola come una vera e propria festa di fidanzamento ufficiale. Sarò tuo complice e ti supporterò affinché la sorpresa sia carica di significato, non lasceremo nulla al caso o all’improvvisazione.

Anniversario o Rinnovo promesse
Com’è bello dirsi “Ti amo ancora”, com’è bello quando il tempo, le prove, le sconfitte l’abitudine, nulla è capace di distruggere un amore. È un miracolo che va celebrato perché significa che la persona scelta dà senso e bellezza alla propria.
Che cosa c’è di più bello di fermarsi un attimo, mettersi uno di fronte all’altro, guardandosi negli occhi e ritornare all’origine? Rimodellando le promesse sui cambiamenti di vita, coinvolgendo figli e nipoti. Un anniversario importante come il primo anno, 10 anni, 25 anni, 50 anni di matrimonio, è un’occasione meravigliosa da celebrare. Oppure essersi ritrovati dopo una crisi.
Una cerimonia personalizzata porterà alla luce tutto il vostro vissuto in una maniera unica e speciale. In alcuni casi gli sposi hanno voluto, perché cristiani cattolici oltre al rito personalizzato, anche la benedizione perciò in accordi il sacerdote ha svolto la funzione religiosa prima del rito o nel finale.
Il rinnovo delle promesse si può celebrare in qualsiasi luogo.

Guarigione
Dopo un’operazione difficile, un lungo ciclo di chemioterapia, l’uscita dal coma o dopo una malattia grave è veramente inutile festeggiare?
Molte volte la medicina a farci guarire è stato l’amore ricevuto.
Quello che ti ha segnato così profondamente e che hai superato è un passaggio importante da celebrare non solo per te stesso ma anche perché la tua esperienza così forte, può anche aiutare a guarire chi è stanco e non riesce più a combattere, diventa monito per non arrendersi oppure aiuto a guarire chi sta vivendo la vita senza voglia di vivere.
Perciò riprendere il ritmo della tua vita e ringraziare le persone che ti sono state a fianco in quei momenti difficili può servire a mettere un punto fermo e a ripartire con fiducia e gratitudine alla vita, iniziando un nuovo capitolo tutto da scrivere.
Come celebrante laico umanista, interpreterò i tuoi sentimenti e le tue emozioni trasferendoli in un momento unico tutto da vivere, con rispetto, delicatezza e tanta bellezza. “Perfino essere malato è piacevole quando sai che ci sono persone che aspettano la tua guarigione come una festa.”

Nascita o Cerimonia di benvenuto per adozione
È una festa che riguarda sia una nuova nascita oppure un benvenuto in famiglia per una nuova adozione. Quando nasce un bambino nascono anche una mamma e un papà, e non c’è niente di più bello che festeggiare insieme a loro.
Questa cerimonia è l’occasione per festeggiare con le persone più care l’ingresso di un nuovo membro in famiglia, nella quale si possono esprimere valori laici e inclusivi ma in modo particolare è l’occasione per guardarsi negli occhi e segnare la direzione che si vuole seguire e l’impronta che si vuole dare come famiglia al nuovo arrivato.
Una festa per la nascita o per l’adozione rende tutti protagonisti: il nuovo arrivato o la nuova arrivata, tutta la famiglia e gli amici.
Come celebrante ascolterò attentamente il messaggio che i genitori e i familiari vogliono comunicare sia al nuovo arrivato sia agli ospiti, e vi aiuterò a costruire la cerimonia su misura del vostro desiderio.
Ci sarà spazio per ognuno: fratelli e/o sorelle maggiori, nonni e nonne, mentori (madrina e padrino) o chiunque si desideri coinvolgere durante la cerimonia.
I segni parlano molto più delle parole, perciò sceglieremo e inseriremo un rito simbolico che rappresenti la gioia, la crescita, la cura e l’accudimento che si desidera riservare al nuovo arrivato. Un nuovo bambino è come un nuovo inizio di tutte le cose: meraviglia, speranza, e il sogno di darsi nuove possibilità.

Compleanno
La vita è un tempo prezioso che ci è dato di vivere, ogni giorno è una possibilità che ci viene data per vivere al meglio, per farne di essa un capolavoro senza mai sprecarla e soprattutto non si può mai dare per scontata perché ci sono giorni, anni, stagioni che non tornano mai più.
Se non lo vivi ogni tempo che ti è stato donato, rischi di vivere tutta una vita di nostalgia, di momenti non vissuti, ti attimi trascurati e di continui rimpianti. La sfida ardua è saper vivere il qui e ora, il tempo presente, godendo di ogni step, per fare questo è necessario fermarsi, celebrarli per consapevole.
Si può pensare a una festa per i diciotto anni, per i cinquanta o i settanta, o quando lo desideri. Oltre alla torta e al brindisi, sarà significativo e piacevole inserire anche una breve cerimonia che sottolinei questo importante momento di passaggio.
Nel testo che scriverò, sarai al centro della celebrazione, attraverso una narrazione colma di ricordi, traguardi conseguiti, speranze per tuo il futuro e, soprattutto, le tue emozioni che vorrai condividere, perché la vita è dentro anche se tutti si ostinano a cercarla fuori.

Pensionamento
Per una fine c’è sempre un nuovo inizio. Il pensionamento è una tappa importante della vita e arrivarci è un grande traguardo che va celebrato, sono quei momenti della vita in cui è necessario fare sintesi. È necessario chiudere un capitolo per aprirne altri ma perché la chiusura sia consapevolizzata è necessario celebrarla.
La cerimonia di pensionamento può essere richiesta da te che ti appresti a concludere il tuo percorso professionale oppure dal datore di lavoro o dalla tua famiglia.
Il momento più atteso, è il tuo discorso finale ma se desideri inserirlo in una cerimonia preparata apposita per te, ti aiuterò affinché possa essere portato alla luce il tempo che hai speso per il tuo lavoro che si è impreziosito della tua presenza, quel posto avrà tante altre persone, ci sarà un futuro ma non avrà più te e la tua impronta resterà indelebile.
Ti aiuterò o sottolineare un passaggio così importante, troveremo insieme le parole per salutare i colleghi e le colleghe e coinvolgeremo anche quelle persone che vorranno esprimerti il loro augurio per una nuova vita che stai per iniziare.

Funerale laico

Come dire addio rendendo omaggio alla vita!

Perché scegliere un funerale laico?
Questo tipo di funerale, racconta la vita della persona scomparsa, pone al centro la sua individualità, il suo vissuto e i suoi affetti. Il funerale laico non è un’alternativa, è una scelta. Si pone nella logica dell’inclusività, potrebbe avvenire dopo un funerale religioso, nella cappella del cimitero, prima della sepoltura, al rientro delle ceneri o come momento da celebrare in casa o non da escludere, come unico funerale se il defunto ha lasciato questo volere o perché il funerale religioso non era in linea con il proprio sentire e i propri valori della persona deceduta.

In cosa consiste?
La creazione di un funerale laico, inizia sempre con la visita alla famiglia del defunto, con l’ascolto attivo ed empatico per raccogliere memorie ed informazioni sul defunto. L’ascolto è il momento più importante e viene fatto con discrezione, rispetto e competenza. Ci si informa sulla vita della persona scomparsa, le sue scelte, i suoi sogni realizzati e non, i suoi desideri e valori, i suoi legami, le sue passioni per cercare piano piano di arrivare alla sua vera essenza. Si porta alla luce la bellezza di quella storia, che non è una tra tanti ma unica e irripetibile, non passerà mai più, proprio per questo non è giusto che passi nel dimenticatoio. È necessario che vada scritta, perché nulla vada perduto di ogni sua lacrima o sorriso, rinuncia o sacrificio, tutto diventa pela preziosa. Vengono raccolte le testimonianze, di coloro che sono stati accanto, parenti, amici, conoscenti, di chi desidera offrire un ricordo o un saluto.

Dopo l’ascolto si procede con la SCRITTURA DEL TESTO, legando insieme i diversi momenti che compongono la cerimonia funebre laica. La storia della vita, le testimonianze, le parole, le immagini, i ricordi, gli aneddoti, la musica che amava. Tutto in una giusta atmosfera affinché la cerimonia sia armoniosa.

Grazie al contributo dei familiari, delle persone care e degli amici si costruirà un tributo unico. Metterò per iscritto, il più fedele possibile al vissuto del defunto, il testo della cerimonia e successivamente sarà consegnato ai familiari, così da poterlo rileggere nel tempo avvenire e tramandarlo ai posteri, perché nulla vada perduto e resti sulla terra per inciso la luce che quell’uomo o quella donna ha voluto lasciare sulla terra con il suo passaggio. Oserei dire che il testo scritto potrà avere un valore superiore a qualsiasi tipo di eredità lasciata di qualunque valore essa sia, perché la vita vissuta fino in fondo, custodita e tramandata non ha valore quantificabile perché dalla vita di chi ci ha preceduto si possono solo trarre insegnamenti di vita, per vivere meglio, per vivere più felici, oltre a collocare la nostra storia in radici sempre più solide, profondi e vere, perché non siamo figli di nomi ma di storie vissute.

Dove si può celebrare un funerale laico?
Si possono celebrare i funerali laici in cappelle sconsacrate, sale commiato, cimiteri, camere mortuarie, in giardini privati, piazzale antistante il Cimitero purché:
– si abbiano le autorizzazioni necessarie a tenere la cerimonia nel luogo scelto.
– il trasporto e il percorso del feretro siano autorizzati.
– l’impresa funebre sia disponibile a collaborare.


Sarò felice di darti ulteriori info e personalizzare la tua ricorrenza speciale!
Contattami cliccando sul pulsante qui.

Blog su WordPress.com.