Perché una Cerimonia?

La Cerimonia laica umanista

I motivi per scegliere una cerimonia laico umanista, possono essere tanti:

  • Per chi sceglie di sposarsi solo civilmente e non vuole un rito freddo di soli 10 minuti con una sola lettura degli articoli.
  • Per una unione civile.
  • Non tutti hanno un credo religioso.
  • Per chi vorrebbe sposarsi in chiesa ma non può perché divorziato.
  • Semplicemente perché si desidera celebrare un momento unico e speciale, che includa amici e parenti, dove ci sia il racconto della storia, le testimonianze sull’individuo o la coppia, con il coinvolgimento di tutti, attraverso forti emozioni da vivere, nella logica dell’inclusività.

Il mondo consumistico di oggi, utilizza queste occasioni per omologare, vendendo a tutti gli stessi servizi e gli stessi pacchetti. Ma per celebrare il vostro giorno, non possono esserci schemi preconfezionati, non possono esistere divieti di testi o poesie e si può eseguire ogni tipo di musica perché tutto si armonizzi e faccia risplendere l’unicità.

Nessuna vita e nessun evento è uguale ad un altro! Ognuno ha la sua personale, speciale storia di vita, che merita di essere illuminata e portata alla luce.

Quale è il mio compito per la tua Cerimonia?

Faremo un primo incontro, dove ci conosceremo e ascolterò qual è il vostro sogno per l’evento che desiderate celebrare. Su cosa desiderate dalla vostra giornata speciale, quale messaggio, quali ricordi ed emozioni vorreste condividere con quanti saranno presenti, andremo all’essenza del vostro sogno.

Vi svilupperò una proposta e successivamente vedremo insieme i riti ed i momenti che arricchiranno la cerimonia. Se dal nostro primo incontro, ci sceglieremo reciprocamente, da quel momento sarò il vostro braccio destro, compagno di viaggio e confidente fino alla data del vostro evento, prendendomi cura di ogni dettaglio.

Dopo aver ascoltato attentamente i vostri desideri, ci saranno altri incontri per conoscere meglio voi e la vostra storia, mi racconterete di tutte le tappe che vi hanno portato all’evento che celebrate, questi incontri saranno il cuore che mi permetteranno successivamente di costruire la vostra cerimonia.

Sarò in contatto, con le persone che vorrete rendere partecipi della cerimonia (parenti e amici) potranno condividere il loro affetto in vario modo ma li guiderò perché nulla sia lasciato al caso, all’improvvisazione o che si allontani dal vostro tema.

Infine ma non per ultimo, perché una cerimonia, sia ben riuscita, è necessario concordarsi con tutti i professionisti coinvolti, che voi avete scelto: wedding planner, Dj, musicisti, responsabile struttura, fiorista, fotografi, funzionari comunali ecc.. perché tutto sia ben organizzato ma anche più bello, nella rete e nel rispetto delle diverse competenze e professionalità.

“Ti aiuto a essere protagonista autentico del tuo evento!”

— Antonio Dell’Aquila

Il Libretto della Cerimonia

Dopo aver raccolto i vostri desideri, metterò per iscritto la vostra o la tua storia e realizzerò come un sarto, il testo unico e originale della cerimonia su vostra perfetta misura.

Nel testo ci sarà scritto tutto ciò che abbiamo concordato: gesti, parole e racconti e sarà il copione della vostra giornata, che potrete custodire come tra i doni più belli da rileggere in ogni stagione della vita, che vi ricorderanno e vi rimanderanno a tutte le parole dette e i gesti fatti in quel giorno, sarà molto più di una semplice foto. Il suo contenuto potrà farvi rivivere il momento di quel giorno e aiutarvi ad avere memoria.

Blog su WordPress.com.